'Bomba d'acqua' a Firenze, caduti quasi 40 millimetri di pioggia.
Fino a quasi 40 millimetri di pioggia in una ora a Firenze. Un sistema temporalesco, attivo tra l'alta provincia di Livorno e la provincia di Pistoia, ha attraversato il Valdarno Inferiore e ha raggiunto Firenze dove è rimasto attivo per circa un'ora per poi estendersi verso il Mugello. Alla stazione di Firenze-Università si sono registrati, poco dopo le 15, 37,8 mm di pioggia in un'ora, a quella di Firenze-Orto Botanico 18,4 e a quella Giardino di Boboli 14.
Quanto al vento l'anemometro di Firenze-Università ha registrato raffiche fino a 37,44 km all'ora, quello di Firenze-Giardino di Boboli fino a oltre 25 km all'ora. Secondo gli esperti della protezione civile del Comune di Firenze anche tra la mattina e il pomeriggio di domani, potrebbero verificarsi temporali analoghi. Nel corso della prossima ora il fronte del maltempo tenderà a muoversi ulteriormente verso sud est, andando ad interessare principalmente la provincia di Arezzo, Siena e l'interno del grossetano.
Cumulati attesi fino a circa 30-40 mm/1h e circa 15-20 mm in 15 mm.
La 'bomba d'acqua' ha creato anche disagi alla mobilità. Fra questi si è allagato (con temporanea interruzione al transito) il sottopasso di via Palach. In viale Guidoni riduzione di carreggiata del sottopasso sia in ingresso sia in uscita città per allagamento: presenti due pattuglie della polizia municipale e intervento della ditta dei sottopassi per pulizia e deflusso acqua. Intervento in via di Careggi per effettuare una riduzione di carreggiata: un tombino della pubblica fognatura era saltato dalla sede e si è resa necessaria la riduzione della carreggiata e la richiesta di intervento urgente di Publiacqua
. Chiuso temporaneamente al transito il sottopasso del lotto zero/via Artemisia Gentileschi. Disagi per allagamenti anche in via Circondaria, via del Perugino e in via del Termine/viale XI agosto dove è stato effettuato un intervento per deflusso acqua con una chiusura temporanea della strada per 30 minuti. I vigili del fuoco sono intervenuti per il taglio di una pianta privata che da un giardino condominiale è caduta in via Niccolo da Tolentino.
Sala, a Milano situazione per maltempo è ancora critica
La situazione a Milano dopo il forte maltempo che ha provocato allagamenti in diverse zone della città «non è tanto migliorata, perché migliora quando scende l'acqua a Nord di Milano». Lo ha spiegato il sindaco di Milano Giuseppe Sala in collegamento con Diario del giorno su Rete4. «A Cesano l'acqua è stata a tre metri e mezzo ora ed ora è a due metri e settanta, quindi è ancora estremamente critica la situazione - ha aggiunto -. Credo che ci vorranno ancora alcune ore». «La nostra vasca di Bresso è stata attivata stamattina presto, così quella di Senago ma finché non ci sarà anche la vasca di Lentate sarà complesso.
La pioggia di oggi è paragonabile a quella che c'è stata nel 2014 - ha spiegato -, quindi molto intensa, e di fronte a una situazione del genere purtroppo serve anche la terza vasca, che mi dicono dalla Regione Lombardia sarà pronta tra un anno». «Non è oggi il momento di fare polemiche ovviamente», ha concluso.
Elicottero si ribalta per maltempo vicino Roma
Tragedia sfiorata nel pomeriggio vicino Roma. Probabilmente a causa del forte vento, un elicottero privato durante le fasi di atterraggio ha perso il controllo e si è ribaltato, andando a fuoco in una aviosuperficie a Pantano. Sul posto i carabinieri della stazione di Fiano Romano e i vigili del fuoco di Montelibretti, che hanno spento le fiamme. Non si registrano feriti.
Aggiungi commento
Commenti