Emanuele Visconti travolto e ucciso a 28 anni: dolore e lacrime tra la Martesana e il Salento.

Il ragazzo, originario della Puglia, si era trasferito a Pozzuolo da circa un anno e lavorava come ausiliario della sosta Atm. Giornata di rilievi a Bellinzago sul luogo dell’investimento, lungo la provinciale 137.

Una giornata di rilievi sulla strada teatro dello schianto, e il dolore per la scomparsa di Emanuele Visconti, investito e ucciso a 28 anni. Un fiume in piena di cordoglio fra Pozzuolo Martesana, dove il giovane, ausiliario della sosta Atm, viveva da circa un anno da solo, e Scorrano, il paese del Salento da cui era venuto via, “alla ricerca di una vita migliore – scrive con rabbia un’amica sui social -, e cosa ha trovato? La morte”.

Il dolore dei genitori

I genitori del ventottenne, travolto sulla provinciale 137, strada “ex” di campagna che collega Pozzuolo Martesana con Bellinzago Lombardo, da una Mazda condotta da una 53enne, sono arrivati a Pozzuolo all’alba e in giornata hanno incontrato gli inquirenti al comando di Polizia locale. Il corpo del giovane, morto poco dopo l’arrivo all’ospedale di Melzo, resta a disposizione dell’autorità giudiziaria, che al momento non ha ancora disposto autopsia. A carico dell’investitrice è partita la denuncia di prassi per omicidio stradale.

Dinamica al vaglio

Sulla dinamica del terribile incidente, tuttavia, ancora molto da chiarire. La strada corre quasi diritta lungo la cinta del cimitero, non vi sono attraversamenti pedonali vicini, ed è costeggiata da una ciclabile illuminata. Il ragazzo, stando alla testimonianza dell’investitrice, al vaglio di chi indaga, camminava invece a bordo carreggiata.

 L’impatto, micidiale. Il corpo del giovane sbalzato sul parabrezza e poi sull’asfalto, a metri di distanza. Là dove si trovavano ancora i resti dei drammatici tentativi di soccorso e gli “ultimi” effetti personali: i jeans tagliati, giubbino, le chiavi di casa.

E dove si sono svolte ore di rilievi sul campo da parte degli agenti della Polizia locale dell’Unione dei Comuni Adda Martesana, con chiusura al traffico e deviazione delle auto.

Lutto e cordoglio

“Profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia” esprime Atm, dove il giovane lavorava ormai da tempo. Tristezza a Pozzuolo, “non lo conoscevo – così il sindaco Angelo Caterina – ma sono addolorato per la scomparsa di un nostro concittadino così giovane”.

Un focus su quella strada lo fa il sindaco di Bellinzago, Michele Avola: “Non entro nel merito di questo dramma, perché ogni tragedia è a sé – dice -. Ma traffico e rischi su quella provinciale sono negli ultimi anni molto aumentati. Servono, e in questo senso come sindaci stiamo già operando a un tavolo sovracomunale, migliorie e fondi”

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.