Il personale di bordo ha chiesto l'intervento di passeggeri con competenze sanitarie, per soccorrere i feriti, e ha utilizzato martelletti per rompere i finestrini prima di procedere all'evacuazione.
Scene di panico, caos e soccorsi fra le lamiere che andranno avanti per ore per un grave incidente ferroviario lungo la linea dell'alta velocità che collega Madrid e la regione meridionale dell'Andalusia, in Spagna.
Due treni sono deragliati nei pressi della stazione di Adamuz, vicino Cordoba, provocando almeno 21 vittime confermate e un centinaio di feriti, dei quali 25 gravi, con alcuni passeggeri che sono ancora intrappolati nei vagoni coinvolti, secondo la Guardia Civil, i servizi di emergenza e testimoni.
Scontro fra due treni in Andalusia, almeno 10 morti
La circolazione ferroviaria fra Madrid e la regione Andalusia è stata immediatamente sospesa, con pesanti disagi per migliaia di utenti per il rientro domenicale, mentre le autorità della regione, che hanno attivato il livello 1 di emergenza di Protezione Civile, parlano di un bilancio «molto grave» e ancora provvisorio.
Secondo una prima ricostruzione fornita da Adif, le infrastrutture ferroviarie spagnole, la sciagura si è verificata alle 19:39, quando un treno della compagnia Iryo in servizio tra Malaga e Madrid Puerta de Atocha, con 317 persone a bordo, è deragliato nei deviatoi di ingresso alla via 1 della stazione di Adamuz, invadendo la linea parallela, dove transitava in senso contrario un altro treno dell'alta velocità della statale Alvia (Renfe), proveniente da Madrid e diretto a Huelva.
«L'impatto è stato terribile provocando quindi il deragliamento dei due primi vagoni del treno (Alvia) di Renfe», ha dichiarato il ministro dei Trasporti, Oscar Puente, in un messaggio su X. «Il numero di vittime non può essere confermato in questo momento», ha aggiunto, spiegando che «la priorità è ora assistere le vittime».
Almeno cinque passeggeri del treno di Iryo, del quale sono deragliati gli ultimi tre vagoni sono deceduti.
Aggiungi commento
Commenti