Canada, sparatoria in una scuola a Tumbler Ridge: 10 morti e 27 feriti. Il premier: «Siamo devastati». Il killer trovato morto era «una donna»

Gli omicidi sono avvenuti nella Columbia Britannica ai piedi delle Montagne Rocciose.

Una donna morta a scuola

La persona ritenuta responsabile - che secondo una prima valutazione delle autorità sarebbe «una donna in abito con capelli marroni» - è stata trovata morta all’interno della scuola con quella che appare una ferita autoinflitta.

Mattarella: Italia sgomenta per brutale violenza

«L’Italia intera ha appreso con sgomento la notizia della sparatoria che ha sconvolto la cittadina di Tumbler Ridge, nella Columbia britannica, causando molte vittime e ancor più numerosi feriti. In questa luttuosa circostanza desidero farle giungere le espressioni del più sentito cordoglio della Repubblica italiana e mio personale.

Siamo vicini con sentimenti di partecipe solidarietà al dolore delle famiglie dinanzi a un gesto di così brutale violenza perpetrato in una scuola. Ai feriti auguriamo un pronto e pieno ristabilimento».

Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato alla governatrice generale del Canada, Mary May Simon.

L'antefatto 

Lo studente ha iniziato a ricevere foto «orribili» che mostravano la carneficina nell'istituto

Darian Quist è uno studente della scuola di Tumbler Ridge, nella British Columbia canadese. Parlando all'emittente pubblica Cbc, ha raccontato che stava seguendo una lezione di meccanica, quando è stato comunicato che la scuola era entrata in lockdown per una sparatoria. Inizialmente «non pensavo stesse succedendo nulla», ha raccontato.

Poi però ha iniziato a ricevere foto «orribili» che mostravano la carneficina nell'istituto. Quist ha spiegato di essere rimasto confinato per più di due ore fino a quando la polizia non ha fatto irruzione, ordinando a tutti di alzare le mani prima di scortarli fuori dall'edificio.

«Pensi che questo genere di cose non accada mai», ha detto commossa la madre di Darian, Shelley Quist, raccontando di aver abbracciato il figlio quando finalmente si sono riavvicinati dopo che la zona era stata dichiarata sicura.

«Non gli staccherò gli occhi di dosso per un po'". Alla fine, sarà di almeno 7 uccisi il bilancio della strage nell'istituto scolastico, ai quali si aggiungono altri due cadaveri trovati in un'abitazione a che si ritiene sia «collegata all'incidente» e l'attentatore che si è tolto la vita, per un totale di 10 morti.

L'amministrazione cittadina ha affermato in un comunicato che «non ci sono parole per esprimere il dolore che la nostra comunità sta provando stasera». «Si trattava di una situazione in rapida evoluzione e dinamica, e la rapida collaborazione della scuola, dei soccorritori e dei residenti ha svolto un ruolo cruciale nella nostra risposta», ha dichiarato Ken Floyd, un funzionario di polizia, descrivendo una «scena orribile» al loro arrivo a scuola.

"È stata una giornata incredibilmente difficile ed emotivamente estenuante per la nostra comunità", ha aggiunto.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.