Musica: NEW Album Gorillaz The Mountain 2026

Nono album studio dei Gorillaz, e primo in uscita sull’etichetta Kong di proprietà del progetto, The Mountain esce il 27 febbraio 2026 tre anni dopo il valido Cracker Island che non si si e' esitato a definire il migliore della band dai tempi di D-Sides.

Il disco, registrato in buona parte in India e a Londra, ma anche tra Turkmenistan, Siria e Usa, è figlio di una serie di lutti importanti che hanno colpito Albarn e Hewlett ed esplora il tema della morte da una prospettiva meno occidentale, la colonna sonora di una festa sul confine tra questo mondo e ciò che verrà dopo.

Da tradizione, abbiamo una lunga girandola di ospiti, local e internazionali, tra cui Johnny Marr, Omar Souleyman, Paul Simonon e Sparks, ma anche contributi postumi come quelli di Tony Allen, Bobby Womack, Mark E. Smith.

Rispetto al predecessore, la storyline della cartoon-band è più laterale e sarà condensata in un unico videoclip/cortometraggo, ed è lo stesso Hewlett – per l’occasione tornato al disegno a mano – a spiegare il perchè: certe storie e certi sentimenti non possono essere raccontati del tutto.

The Mountain verrà presentato nel nostro Paese con due date: il 27 giugno a La Prima Estate (Lido di Camaiore) e il 25 luglio in Piazza Unità d’Italia a Trieste.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.