Quanti sono gli italiani coinvolti nella strage di Crans-Montana, in Svizzera? Secondo il ministro degli Esteri Antonio Tajani «al momento una dozzina, una quindicina, di italiani, sono stati trovati negli ospedali.
Altri sedici risultano ancora dispersi, ossia «le famiglie si sono fatte vive con l'unità di crsi e l'ambasciata» per chiedere notizie dei lori congiunti.
Il ministro ha sottolineato che risulta «difficile il riconoscimento» dei feriti.
Il bilancio
«È una tragedia di dimensioni enormi, siamo arrivati a 47 morti accertati, è una situazione orribile», ha aggiunto. «Temo che la situazione possa peggiorare, è in crescita la lista dei dispersi. La situazione è molto complicata, allestiremo una task force a Crans Montana».
Feriti in Italia
«L'ospedale Niguarda sta per accogliere tre ustionati gravi che verranno dalla Svizzera», ha detto ancora Tajani. «Stanno decollando elicotteri dalla Lombardia per andare a prenderli, perché purtroppo ci sono così tanti feriti che anche gli ospedali svizzeri faticano» e perché «servono reparti specializzati per curare gli ustionati», ha spiegato Tajani. «Abbiamo organizzato questi voli, non sappiamo se i feriti che arriveranno sono italiani o meno, stiamo aiutando per solidarietà nei confronti di questa tragedia», ha aggiunto Tajani.
«La macchina italiana della solidarietà si è messa subito in moto. Da stanotte sono decollati dalla Val d'Aosta elicotteri della protezione civile con medici a bordo» e «grande disponibilità e solidarietà è stata mostrata dalle regioni vicine di Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta».
Aggiungi commento
Commenti