Strage in Svizzera, i proprietari di Le Constellation: «Locale ispezionato tre volte in dieci anni, era tutto a norma»

Lo ha dichiarato Jacques Moretti alla Tribune de Genève.

Il bar, gestito insieme alla moglie Jessica, è stato teatro di un incendio che ha causato almeno 47 morti e 119 feriti.

Le indagini

La procuratrice generale Béatrice Pilloud ha spiegato che i gestori sono stati ascoltati «in qualità di persone chiamate a fornire informazioni». «Per il momento non è stata accertata alcuna responsabilità penale», ha aggiunto, precisando che gli interrogatori hanno chiarito la configurazione interna dei locali, i lavori effettuati e la capienza.

Il locale chiuso

Jacques e Jessica Moretti possiedono anche il ristorante Le Vieux Chalet a Lens, «chiuso temporaneamente» dopo la strage. Jessica era nel bar al momento dell’incendio e ha riportato ustioni a un braccio, mentre il marito si trovava nell'altra struttura. La coppia, originaria della Corsica, aveva rilevato Le Constellation nel 2015, trasformandolo in un locale molto frequentato con capienza fino a trecento persone.

La testimonianza

Tanti i racconti drammatici dei superstiti. Tra questi quello di Eliot Thelen, centrocampista lussemburghese della Primavera del Pescara Calcio. Il giovane, dimesso dall’ospedale, ha raccontato di aver visto «cose orribili» e che alcuni amici sono ancora ricoverati, con uno che deve essere operato e un’altra amica in rianimazione.

La società abruzzese ha espresso vicinanza a lui, agli altri coinvolti e ai familiari delle vittime.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.