Resta ora da valutare l’entità dei danni all’infrastruttura ferroviaria e le condizioni delle persone coinvolte.
Un treno è deragliato nel Canton Vallese, in Svizzera nel tratto ferroviario tra Goppenstein e Briga. Diverse persone sarebbero rimaste ferite. La linea è stata immediatamente chiusa e l’intervento dei soccorsi è ancora in corso. Le autorità stanno lavorando per chiarire con precisione la dinamica dell’accaduto.
La polizia vallese afferma su X che circa 30 persone sono state evacuate dal treno regionale deragliato stamattina a causa di una valanga. «Non vi sono italiani coinvolti nell'incidente ferroviario di questa mattina nel Canton Vallese».
L’incidente e i soccorsi
Il deragliamento si è verificato intorno alle 7 nei pressi della stazione di Goppenstein, come comunicato dalla polizia cantonale attraverso i canali ufficiali. A bordo del convoglio viaggiavano circa 80 persone.
I soccorsi sono intervenuti rapidamente sul posto, mentre la polizia ha fatto sapere che ulteriori dettagli verranno diffusi nelle prossime ore.
La linea ferroviaria Frutigen–Briga è stata chiusa e, secondo quanto comunicato dalle autorità, resterà interrotta almeno fino alle 16 di oggi, con ritardi e cancellazioni previste su diverse corse.
I feriti
Sono cinque le persone rimaste ferite nel treno regionale deragliato nel Canton Vallese.
Lo afferma la polizia vallese in un comunicato confermando che la causa è stata una valanga. Al momento dell'incidente, a bordo c'erano 29 persone. Uno dei feriti è stato trasportato all'ospedale di Sion. Le altre quattro sono state soccorse sul posto dai servizi di emergenza e non hanno richiesto il ricovero in ospedale. Tutti i passeggeri sono stati evacuati.
È stato istituito un servizio sostitutivo di autobus postali tra Goppenstein e Gampel per consentire loro di proseguire il viaggio.
Valanga sulla linea
Secondo le prime informazioni fornite dalla polizia e riportate dai media locali, il deragliamento sarebbe stato causato dalla caduta di una valanga sui binari.
La conferma è arrivata anche dalle Ferrovie federali svizzere (Ffs), che hanno precisato come l’interruzione della linea Frutigen–Brig potrebbe protrarsi almeno fino a domani.
Resta ora da valutare l’entità dei danni all’infrastruttura ferroviaria e le condizioni delle persone coinvolte, mentre le autorità proseguono gli accertamenti per ricostruire nel dettaglio quanto accaduto.
Aggiungi commento
Commenti